HAND MADE: 20 idee da copiare

Per tutto il weekend il Padiglione 14 della Fiera di Roma è stato preso d’assalto per il decimo Salone delle Belle Arti della Creatività Manuale. C’eravamo anche noi e abbiamo trovato 20 idee da copiare

La creatività ha preso a braccetto la manualità ed è salita in passerella per la decima edizione dell’Hobby Show Roma.

C’era il telaio testimone di un’arte mai dimenticata, così come il tombolo. C’erano collane e bracciali realizzati con pasta modellabile, e anche perline, pietre e tutti gli strumenti indispensabili per comporre da sé i propri bijoux. C’erano le opere tessili realizzate con ilpatchwork e ispirate al romanzo Le Città invisibili di Italo Calvino, e c’erano anche esempi unici di scrapbooking, di kustompainting e di découpage.

E poi composizioni di piante rivisitate per interni luminosi, scarpe di nuova generazione e mille e uno idee per personalizzare il proprio matrimonio.  Non potevano mancare torte e dolci dalle forme più disparate per il fenomeno del momento: il cake design, presentato nelle sue molteplici declinazioni.

Tutto questo e molto di più è andato in scena nella tre giorni capitolina dedicata alla creatività manuale. Dal 12 al 14 ottobre oltre cento espositori presso il Padiglione 14 della Fiera di Roma hanno accolto le migliaia di appassionate che armate soltanto delle proprie passioni hanno potuto così dar libero sfogo alla propria fantasia.

L’Hobby Show dà appuntamento a Milano, il 9-10-11 Novembre 2012, per una nuova edizione autunnale.

Nella gallery qui sotto 20 idee da copiare per dare forma alla tua creatività

QUADRI DI PIANTE

Il pollice verde non basta più, oggi serve anche l’arte. Composizioni cromatiche con piantine abbinate a colorati coprivasi magnetici: il risultato è un complemento d’arredo originale, rilassante ed elegante.

PERLINE A VOLONTÀ

Arancio, giallo, blue marine, marrone, verde, lilla,rosso: una cascata di colorazioni e tonalità per realizzare e personalizzare i propri bijoux.

Link: Informazioni

PASTA DA ZUCCHERO FATATA

Così belle che è un peccato mangiarle. La pasta da zucchero modellata dà vita a torte che sembrano autentici capolavori d’arte. Eccone un esempio di una dolcezza infinita.

TUTTI PAZZI PER IL CAKE DESIGN

E’ una golosa passione che non trova freni. Il Cake Design sta diventando un fenomeno sempre più di tendenza in Italia. In costante crescita il numero di aspirati pasticceri sui generis: presi d’assalto i ferri del mestiere.

DOLCI DA INDOSSARE

Ventotto anni, di Udine, Monica Pegoraro nelle sue creazioni si ispira ai dolci che cucina la mamma. Realizza gioielli in pasta modellabile: ciondoli a forma di torta, spille di ghiacciolo, bracciali in fimo, orecchini di pezzi di frutta e tanto altro.     Link: Informazioni

IL “FELTRO” DI ARIANNA

Feltro di lana per realizzare cappelli, borse ma anche indumenti. Si conferma uno tra i tessuti più in voga nel mondo dell’arti manuali, soprattutto nella sartoria “faidate”.

PASSIONE CARTA

Lo scrapbooking è una tendenza presa in prestito dal mondo anglosassone. Letteralmente significa “Album di ritagli”, e sta prendendo sempre più piede in Italia. Tra gli attrezzi del mestiere figurano la carta creativa e le decorazioni.

DOLCETTO O SCHERZETTO

Si avvicina la notte delle streghe e le zucche pian piano prendono vita. Les Chefs Blancs, scuola di cucina di Roma, offre una buona idea per non farsi trovare impreparati alle visite improvvise di Halloween.

PIANTE DA CORNICE

Rappresentano l’ultima frontiera dell’arredamento interni: saloni e cucine addobbate con quadri di piante magnetiche, dai forti contrasti di colore, da spostare e cambiare a seconda del proprio gusto, di particolari occasioni, di uno stato d’animo. Link:Informazioni

YELLOW WEDDING

Un matrimonio a tinte gialle ideato da “Pazze d’arte, creative al servizio delle proprie idee”. Dai segnaposto alle bomboniere, passando per la torta artistica: nessun dettaglio viene lasciato al caso.

TABLEAU MULTITASKING

I nomi degli invitati al banchetto nuziale scritti su di un albero in legno pitturato a mano al quale sono aggrappate palle di fiori, gialle e grigie, che contengono le bomboniere. E al termine della cerimonia, il tableau diventa un complemento d’arredo per la propria casa.

TELAIO CHE PASSIONE

Un tuffo nel passato con l’ambizione di restare ben saldi al presente. Prendere in mano il telaio per realizzare quadrati e intrecci in lana dando vita a sciarpe, cappelli, coprispalle, coperte e chi più ne ha più ne metta.


SCARPE 2.0, L’ERA DI SHOES ME

Disegnare e inventare le proprie scarpe oggi è possibile, grazie all’applicazione web per realizzare modelli personalizzati, scegliendo tra decine di talloni, punte, tomaie e tacchi. Ogni pezzo può essere realizzato con materiali e colori diversi, per far sì che ogni scarpa sia unica.  Link:Informazioni

CAT FERMOPORTA

Come far prendere vita alla stoffa inventando animali spiritosi utili alla quiete domestica: è la missione di Silvia e Rita, che operano a Roma.  Creazioni in feltro e cucito creativo, opera delle artigiane di “Il Mondo di Si.Ri.”. 

Mail: ritaplm@tiscali.it

PATCHWORK

L’arte di assemblare scampoli di stoffe diverse e pezzi di tessuto. Deriva dalle popolazioni celtiche, e sta diventando sempre più in voga in Italia. Nel Belpaese infatti il Patch Work vanta un’associazione con oltre tremila tesserati.

FACEPAINTING

Il corpo è la tela più sensuale per dar vita a vere e proprie opere d’arte. Cullati dalle musiche e dai ritmi dell’Estremo Oriente, gli aerografisti di Roma fanno convergere  body and soul in un’unica forma.

DONNE CHE FOTOGRAFANO DONNE

Uno staff tutto al femminile alla ricerca di modelle di vita: casalinghe, manager, professioniste, studentesse. Donne di ogni età sotto i riflettori, per fissare la propria “quotidianità” e ambire a divenire modelle di sé stesse.  Link: Informazioni

CHUPETE

Originali ciucci da personalizzare: sono sfiziosi e tutti colorati, e contengono messaggi subliminali, perché anche i bebè, se vogliono, sanno dire la loro!

CON SUPER MARIO NELLA TESTA

Il Kustom Painting è una tecnica che consente di personalizzare parti di carrozzerie o di accessori dei veicoli; a metà strada tra la professione di carrozziere e quella di artista. Lo dimostrano questi “caschi d’artista”, omaggio agli States, a Marlyn Monroe ed anche a Super Mario Bros. Link: Informazioni

BIJOUXMANIA

Diventare le designers dei propri bijoux:  sono sempre di più le donne che non riescono a resistere a questa tentazione. Bottoni, perle, perline, pietre, strass di cristalli: perché la fantasia non conosce limiti.

Link: Informazioni

Romina Vinci (testo e foto)

Pubblicato il 15 Ottobre 2012, su Style.it

Disponibile su: http://www.style.it/casa/tempo-libero/2012/10/15/hand-made-scrapbooking–kustompainting–decoupage–cake-design–bijoux-le-nuove-tendenze-viste-all-hobby-show.aspx?fb_action_ids=4365283206960&fb_action_types=og.likes&fb_source=aggregation&fb_aggregation_id=246965925417366

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...