A metà del cammino #nextstopbolivia

Sabato 22 Giugno 2013

Siamo giunti a metà del cammino e “Next Stop: BOLIVIA!” prende sempre più piede! Ecco qui un po’ di numeri: in queste due settimane la pagina di Kapipal ha ricevuto 2038 visite (nel momento esatto in cui sto scrivendo), 46 donazioni per un totale di 830 euro. Il 40% della somma. A questi vanno aggiunti 120 euro, perché altre due donazioni mi sono arrivate “per mano” ed ancora non risultano su Kapipal (spero di riuscire a farle inserire tra lunedì e martedì). Insomma: stiamo sfiorando il 50%!

Continuano a donare anche persone che non mi conoscono direttamente, e questo accresce la mia gioia. Devo ammettere che c’è stato un momento di sconforto nel quale mi son chiesta, seriamente, “Ma che cosa stai facendo?” Poi però ho guardato questo video http://www.ted.com/talks/lang/it/amanda_palmer_the_art_of_asking.html , e ne son uscita fuori più convinta che mai. Se ancora non lo avete fatto ne approfitto per segnalarvelo, è davvero una bella testimonianza.

La campagna #nextstopbolivia continua a pieno ritmo su Facebook (i like a volte arrivano altre no, ma non fa nulla), continua con un po’ più di fatica su Twitter (chissà, forse “cinguetto” male, ho pochi followers…) e l’ho estesa anche su Linkedin (da due giorni, e mi iniziano ad arrivare attestazioni di stima anche da lì).

Capitolo stampa, NOTIZIONA! !!

 Giovedì sera l’ANSA ha dato la notizia del mio progetto di crowdfunding  ed il morale è salito alle stelle. Nessun giornale però, ad oggi, ha ripreso la notizia, e soprattutto non ho avuto risposte confortanti dalle redazioni alle quali ho scritto in prima persona (chi mi ignora, chi mi dice “forse”, chi promette e non mantiene).

Ho provato a mobilitare anche qualche grande nome del giornalismo ma niente, tutto tace. E così ho deciso la prossima mossa: scriverò una lettera aperta al Presidente Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino. In realtà privatamente gli ho scritto più e più volte, ma visto che lui sembra interessato a pensare ad altro beh…con una lettera pubblica sulla sua amata fanpage sarà obbligato a prendermi in considerazione!

Nel frattempo si consolida sempre più la rete di contatti: al momento dovrei avere dei buoni agganci per Chocabamba, Montero, La Paz. Negli ultimi giorni poi sono venuta a contatto anche con Jaqueline: laureata in Scienze Politiche e dopo aver vissuto molti anni in Italia, è rientrata in Bolivia per collaborare con il governo Morales, all’interno del Ministero delle Pari Opportunità.

Il vero problema però è il viaggio! Perché (ovviamente) non ci sono voli diretti fino a La Paz o a Santa Cruz, e questo fa lievitare di gran lunga il prezzo del biglietto. La tratta più “economica” (si fa per dire, nel senso che non dovrebbe superare i duemila euro) è passando o per Buenos Aires o per San Paolo. In questi giorni sto seguendo con attenzione le proteste che imperversano in Brasile, e credo che queste influenzeranno la mia scelta. Potrei passare per San Paolo, fermarmi un paio di giorni lì, vedere che aria tira e poi arrivare in Bolivia. E’ una buona idea secondo me, cosa ne pensate?

Quel che è certo è che mi devo dare una mossa, devo decidermi entro la prossima settimana!

Vi ringrazio per quanto avete fatto finora, e vi chiedo di continuare a sostenermi facendo circolare il più possibile il mio progetto tra i vostri amici (virtuali e reali).

Vi ricordo che ho creato un evento su Facebook che tengo costantemente aggiornato sul numero delle donazioni e sulla cifra raggiunta. Questo è il link per partecipare: https://www.facebook.com/events/370809436374973/

Grazie di cuore a tutti,

vi auguro un buon weekend e… stay tuned!

Romina

IL MIO PROGETTO: http://www.kapipal.com/bc06e19c6e6c49108ad29de0b407b0d9

 

One thought on “A metà del cammino #nextstopbolivia

  1. Pingback: #nextstopbolivia si parte! – I nomi dei sostenitori | ROMINAVINCI, IL BLOG

Lascia un commento

