About #nextstopbolivia

#NEXTSTOPBOLIVIA, IL VIAGGIO – “#nextstopbolivia” è un progetto che prende vita nel maggio 2013, mosso dalla voglia di scoprire e raccontare uno dei più affascinanti Paesi Latinoamericani.  E di farlo partendo dal basso, dalla strada, attraverso storie di vita quotidiana, per non darla vinta ad un giornalismo per il quale non esiste notizia senza spettacolarizzazione. “#nextstopbolivia” vuole dimostrare che un’informazione diversa è possibile, ed i freelance forse – essendo al di fuori delle dinamiche editoriali – sono gli unici adepti a perseguire questa missione.  Per coprire le spese di viaggio il progetto decide di tentare la strada del crowdfunding. L’idea è ambiziosa:  raccogliere finanziamenti dal basso, attraverso piccole somme di denaro donate da più persone che decidono così di contribuire alla realizzazione dell’opera.

Lanciato in rete l’8 Giugno 2013, in appena un mese “#nextstopbolivia” raccoglie 2.025 euro, frutto delle donazioni di 116 sostenitori.  Il viaggio può così avere inizio.

SOSTENITORI BOLIVIA 2013

Durerà un mese e mezzo, attraverserà le Ande per poi spingersi fino alla Foresta Amazzonica. Un blog, una newsletter, appunti di viaggio, foto e video: al rientro in Italia ci saranno duecento giga di materiale raccolto.

Parte così la terza e ultima fase del progetto, che si sviluppa attraverso due direttrici principali:

  • una mostra sulla condizione dell’infanzia, resa possibile grazie al Comitato Unicef di Frosinone;
  • un libro che ricostruisce il viaggio tappa dopo tappa, ed il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Prosasere che opera a Cochabamba a sostegno delle donne.

Sono in corso di pubblicazione inoltre articoli e reportage (alcuni in spagnolo)  su riviste cartacee e testate online per raccontare  il volto di una nazione guidata da un presidente indigeno, Evo Morales, che si appresta a candidarsi per il suo terzo mandato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...